Ascoli Trail Area "...il Trentino degli Appennini".
Sabato 6 aprile, alla presenza del sindaco Marco Fioravanti e dell’assessore allo sport Nico Stallone, si è svolta la presentazione ufficiale del Progetto ATA – Ascoli Trail Area.
L’obiettivo esposto dall’assessore Stallone, mira a rendere il territorio Piceno un punto di riferimento per tutti gli sportivi e appassionati di escursionismo in montagna, da praticare a piedi o in mountain-bike, in grado di competere con location più blasonate.
Noi di Ascoli Trail Area ci sentiamo di aggiungere che è il primo esempio virtuoso di sinergia, tra enti locali e associazioni sportive, per il raggiungimento comune di un obbiettivo che possa da un lato valorizzare il territorio e dall’altro offrire ai cittadini opportunità ricreative a due passi dalla città.
La rassegna stampa
Corriere Adriatico
- C’è il progetto Ascoli trail area: ‘Possiamo diventare il Trentino degli Appennini
L’assessore allo Sport Nico Stallone presenta così il prossimo traguardo. Con il progetto “Ata” si rende la rete sentieristica del territorio dei dintorni del capoluogo facilmente accessibile attraverso un’apposita mappatura e tabellazione, sia per escursionisti a piedi sia per sportivi e appassionati di mountain bike e di discipline analoghe. ‘I percorsi avranno tre punti di partenza distinti: Ascoli, Castel Trosino e Colle San Marco. Ogni tracciato avrà la sua scheda informativa, con planimetria, altimetria e tutte le informazioni principali su lunghezza e difficoltà del percorso. Le informazioni sui sentieri e sul territorio saranno resi disponibili agli utenti anche attraverso un apposito sito web ed un app multipiattaforma. Il progetto denominato ATA (Ascoli Trail Area) è ideato dall’Arengo in collaborazione con associazioni sportive del ciclismo fuori strada che vede la Gruppo Sganasso capofila e coordinatrice delle varie iniziative.
Link all’articolo
Cronache Picene
- Turismo nel Piceno: Ascoli punta a diventare il nuovo Trentino degli Appennini
Si chiama A.T.A. (Ascoli Trail Area) la nuova iniziativa di promozione e valorizzazzione della rete sentieristica della zona di ascoli e dei comuni limitrofi. Il Piceno è un territorio suggestivo e ricco di bellezze architettoniche e naturalistiche ma ferito dalle conseguenze del terremoto che ha causato ingenti danni anche al turismo. Per questo, varie associazioni sportive locali, tra cui l’Asd Gruppo Sganasso è capofila, insieme al Comune di Ascoli, si sono unite per mettere in campo la riqualificazione della sentieristica del territorio, attraverso attività promozionale, mappatura, tabellazione, pulizia per consentirne l’utilizzo a escursionisti e sportivi. ‘Grazie alle diverse progettualità, dalla valenza sportiva e turistica che saranno messe in campo, potremo incrementare le presenze di tutti gli sportivi e appassionati – ha spiegato il sindaco Fioravanti – grazie a un lavoro fatto di spirito di volantariato continuiamo a portare avanti un progetto di territorio e portare Ascoli nel mondo’.
Il Resto del Carlino
- Ascoli trail area per valorizzare il territorio
Presentato stamattina il progetto Ascoli Trail Area sviluppato da comune e associazioni sportive del ciclismo fuori strada, tra cui l’Asd Gruppo Sganasso come capofila, che andrà ad integrare il Gaba (Grande anello dei borghi ascolani), per valorizzare i sentieri con mountain bike e trekking.
A finanziare il progetto nella prima fase la fondazione Carisap, attraverso l’individuazione dei sentieri, la loro mappatura, la creazione di strumenti digitali e la promozione sui social. L’idea nasce dalla consapevolezza di avere a propria disposizione un enorme patrimonio naturalistico, nonché dalla volontà di condividerlo con altri appassionati del mondo del ciclismo, mountain bike e discipline analoghe come l’Xc bike, l’All mountain e l’Enduro.
Link all’articolo